lunedì 7 settembre 2015

Redazionale Settembre 2015

Carissime/i,

dopo la pausa estiva e la riuscitissima nonché molto apprezzata iniziativa delle “RIPETIZIONI SCOLASTICHE ESTIVE” fase 1 e 2, Mosaico è pronta a ripartire con un intenso programma autunno/inverno 2015.

Si parte a fine Settembre con il corso che si sviluppa in due incontri per genitori e figli, nonché per tutti gli adulti interessati, che prenderà in esame la conoscenza di metodi di studio, di concentrazione, di attenzione ed ascolto.
Nel mese di Ottobre il programma prevede una serata sul tema della “pubertà” ed un'altra ancora sui “disturbi di apprendimento, attenzione, iperattività, autismo, chiavi di lettura, prevenzione e possibili soluzioni”.
A Novembre ci attende una serata all'insegna della buona salute, verrà trattato il tema “nutriamoci di salute” poi ancora un incontro con tema “come consolidare le certezze del bambino: percorso attraverso il senso del tatto, della vita, dell'equilibrio.

Importante novità è l'aggiunta di due nuovi “sportelli di ascolto”:

il primo “Consulenza pedagogica-familiare” è dedicato ai genitori che vivono situazioni problematiche con i propri figli a causa del vissuto familiare, della scuola, della separazione dei genitori, dell'alcolismo, della droga ecc. Consulente è la Dott.ssa Carolina Montini sociologa, consulente familiare e pedagogica.
Il giorno dedicato a questo ascolto è il primo sabato del mese.

L'altro sportello di ascolto è dedicato alla “Consulenza alimentare”;
la Dott. ssa Mara Verardi dietista, cura questo sportello e si rende disponibile a dare suggerimenti dietetici per aiutare e prevenire problemi di salute negli adulti e nei bambini.
Il giorno dedicato a questo ascolto è il secondo sabato del mese.
Restano sempre attivi lo sportello di “ascolto psicologico” il terzo sabato del mese e quello di “ascolto legale” l' ultimo sabato del mese.

Come sempre “Mosaico” è attenta alle esigenze dei tempi e vicina alle necessità contingenti delle proprie associate/i.
Un ringraziamento a voi tutte per aver dimostrato sino ad oggi riconoscenza e simpatia.

Con affetto
Maria Elena Ferrari
Presidente Mosaico






Nessun commento:

Posta un commento