lunedì 18 novembre 2013

In pausa naturalmente 18 e 25 ottobre 2013: uno speciale ringraziamento


Si è concluso con successo anche il secondo appuntamento fortemente voluto dall’Associazione MOSAICO che, merito della grande esperienza e conoscenza nonché forte energia della relatrice, la Dottoressa Golzi, ha trattato in modo molto ampio il tema della menopausa, grazie anche alla proiezione di un centinaio di slides chiare ed esaustive sulle quali ci si è sempre soffermati.
Numerose le presenze prevalentemente femminili, ovvio, nella sala dedicata della biblioteca di Padenghe sul Garda, con nostra grande soddisfazione: risultato di aver centrato un argomento di esteso interesse. 
Il ritmo è stato concitato, cordiale e non privo di momenti di ilarità volti a sdrammatizzare un “problema” comune, l’intento quello di gettare il germe per altri incontri di approfondimento su temi correlati dei quali vi terremo informati. 
 La dottoressa Anna C. Golzi ha una carica inesauribile: nelle due ore abbondanti che ci ha dedicato ha illustrato (rispondendo anche alle domande di un pubblico attento) come affrontare il delicato passaggio femminile della menopausa appoggiandosi -scelte assolutamente individuali- alla medicina tradizionale piuttosto che all’omeopatia, alla fitoterapia, agli olii essenziali o ai fiori di Bach, sottolinenando che ogni individuo è a sè e che quindi si deve prima ascoltare per poi poter decidere con assoluta cognizione e serenità qual’è il percorso migliore da affrontare. 
Infatti l’intento di questi incontri è stato quello di fare luce su una “cosa” che, per scarsa conoscenza, è vissuta con paura, vergogna, impreparazione e conseguente disagio spesso grave.
La grande e vasta preparazione della frizzante dottoressa ha fatto sì che si potesse venire a conoscenza di molte realtà di medicina alternativa, alcune anche poco note e geograficamente lontane da noi, per curarsi sia in menopausa che in ogni occasione di malessere generale. 
Tutti questi e molti altri argomenti intorno alla salute e al benessere di noi tutti, la Dott.ssa Anna Carla Golzi li ha riuniti nel suo libro “Essere nel Benessere” , che merita essere consultato per la sua completezza e facilità di comprensione. 

Nessun commento:

Posta un commento